La Comunità a Santa Maria Bambina
Sono ben 21 anni che come Comunità veniamo invitati dal Canonico don Paolo Impalà, Parroco della Chiesa dell’ Annunziata a S. Lucia del Mela, ad animare la S. Messa nel giardino antistante alla Chiesa di S. Maria De Floripotima in occasione della Novena in preparazione della festività della Natività della Beata Vergine Maria, che si svolge l’8 Settembre.
Lunedì 6 Settembre, dunque, la Comunità Immacolata ha animato la Celebrazione Eucaristica, nella quale è stato amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
La Celebrazione è stata molto partecipata e toccante, soprattutto nei momenti più salienti, in cui abbiamo sperimentato la presenza viva del Signore Risorto in mezzo al Suo popolo.
Durante l’omelia, don Paolo ha emozionato tutti riportando due episodi della vita di Gesù, in cui il Signore si è preso cura dei sofferenti: la guarigione dell’uomo sordo balbuziente con il Suo “Effatà” e della mano inaridita di un altro uomo in giorno di Sabato.
Don Paolo ha ricordato a tutti che nelle figure di questi due uomini guariti da Gesù ci siamo anche noi, quando nelle nostre infermità con fede ci accostiamo a Gesù e ne veniamo guariti e consolati.
Inoltre decisamente vivo ed incisivo è stato il paragone della preghiera con il gioco “Un, due,tre … stella”, fatto da bambini qualche tempo fa: don Paolo ci ha esortato alla preghiera che ci mette in gioco sempre, altrimenti ci si ferma con lo “stella” del non pregare tipico del mondo.
Nel momento, poi, del Sacramento dell’Unzione degli Infermi, veramente il Signore si è fatto prossimo ai sofferenti, ungendoli con il Suo balsamo e fasciando le ferite del corpo e dello spirito e donando grande consolazione e pace a tutti.
Nell’Eucaristia, infine, tutti ci siamo abbeverati all’unica fonte di bellezza e di vita che è Gesù Risorto.
È stata veramente una bella serata all’insegna dell’amore di Dio e della Sua grazia, che viene elargita con larghezza a chi si rivolge a Lui con cuore sincero.
In realtà, in questi 21 anni, tanti sono stati i momenti belli e forti vissuti nella Chiesa di S. Maria De Floripotima dell’anno 1100: tanta grazia e tante grazie ha donato il Signore alzando la Sua mano santa su noi che abbiamo pregato con fede forte e cuore indefesso e siamo certi che anche l’altra sera il Signore ha ascoltato ed esaudito le richieste di tutti. Amen! Alleluia!